CAPITOLO 2: note da 81 a 101

81.

FOTO E VIDEO

Servizio del TGR Sicilia

ALTRI ARTICOLI E SERVIZI

Il rappresentante legale del Comitato No Muos, avv. Sebastiano Papandrea, rilascia a Messina Web TV una dichiarazione in vista dell’udienza del 10 maggio innanzi al Tar sede di Palermo, a seguito del ricorso del Ministero della Difesa contro la Regione Siciliana sulla legittimità dell’avvio della procedura di revoca delle autorizzazioni all’installazione del MUOS. Il servizio di Flora Bonaccorso: http://messinaweb.tv/cronaca/muos-e-ricorso-al-tar-intervista-allavvocato-papandrea/ .

Il 6 maggio Brontolo, il programma del mattino in onda su RAI 3 dedica la puntata alla vicenda MUOS.

“L’Italia e il rapporto di sovranità con gli USA sul territorio nazionale: quanta autorità hanno Stato e politica nelle vicende che coinvolgono, direttamente o indirettamente, gli USA? C’è però un’Italia che non vuole sottostare agli Stati Uniti, come Niscemi, la cittadina siciliana che si ribella alla costruzione della Muos, la stazione di telecomunicazioni della Marina USA. La questione della sovranità Italia-Usa è una storia che si ripete? Qual è la credibilità internazionale dell’Italia? I passi avanti fatti dal governo Monti in Europa si rifletteranno anche nel rapporto con gli Stati Uniti? Queste le domande che Oliviero Beha rivolge ai suoi ospiti: Claudio Fava (Deputato SEL), Stefano Dambruoso (ex magistrato e Deputato Scelta Civica), Massimo Teodori (Storico, scrittore e giornalista), Andrea Purgatori (Corriere della Sera), Vauro Senesi.”

82.

Il video non sembra più disponibile, invitiamo chiunque possa avero a disposizione a segnalarcelo: http://www.michelesantoro.it/2013/05/23/news/mamme_no_muos.html

83.

Il comunicato del Coordinamento regionale: http://www.nomuos.info/violenza-gratuita-aggravata-dalla-premeditazione/.

 

84.

VIDEO

Le riprese del canale youtube Antenne 46

Il servizio del TGR Sicilia

La convenzione di Londra: legge.n.1355.del_.1955-CONVENZIONE LONDRA .

 

85.

Interrogazione parlamentare a risposta immediata di Palazzotto.

Altre interrogazioni, precedenti e successive: https://parlamento17.openpolis.it/singolo_atto/9356.

86.

La conferenza stampa al Presidio tenuta dagli onorevoli Erasmo Palazzotto e Donatella Duranti, di SEL, e dal professore Massimo Zucchetti per relazionare sulla loro visita alla base Usa.

87.

Il comunicato del Coordinamento regionale: http://www.nomuos.info/sicilia-portaerei-del-mediterraneo-il-muos-sostituisce-le-46-antenne-esistenti-parola-di-militari-usa-italiani/.

88.

L’appello pubblicato sul sito No Muos: http://www.nomuos.info/31-maggio-sciopero-generale-niscemi-contro-muos-nrtf-8/.

89.

Le parole di una mamma

Raccolta immagini e audio del canale youtube Antenne 46

Il servizio su TGR Sicilia

90.

La lettera indirizzata al Sindaco di Niscemi: monitoraggio_ARPA_2013-05-31_in_continua .

91.

Il servizio di Agorà

La veglia documentata da Antenne 46

Resoconto della conferenza stampa in un servizio video di BlogSicilia

92.

L’articolo di MeridioNews: http://catania.meridionews.it/articolo/9295/muos-io-aggredito-in-commissariato-la-questura-di-caltanissetta-smentisce/.

93.

L’articolo su Contropiano: http://contropiano.org/news/old-altro-news/2013/06/08/attivista-no-muos-io-aggredito-in-commissariato-017187 .

94.

Il link ufficiale da cui è possibile leggere e scaricare il resoconto stenografico “Comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione”: http://www.camera.it/leg17/824?tipo=C&anno=2013&mese=06&giorno=12&view=&commissione=0304c0304&pagina=#.

Il resoconto stenografico: leg.17.stencomm.data20130612.U1.com0304c0304.audiz2.comunicazioneGoverno.0001 .

95.

L’articolo su il Corriere del Mezzogiorno: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/catania/notizie/cronaca/2013/19-giugno-2013/no-muos-militanti-bloccano-bus-giornalisti-chiamati-usa-2221748729032.shtml

96.

Il servizio di CTZen

Il servizio de Il Fatto Quotidiano

97.

Il blocco degli attivisti per farsi ascoltare e le trattative.

La conferenza stampa improvvisata sull’autobus bloccato dai No Muos.

98.

Il comunicato stampa del Coordinamento No Muos: http://www.nomuos.info/giornalisti-sullautobus-militare-niscemi-circondati-dal-cordone-di-polizia-il-nuovo-modello-dellinformazione-targato-navy-difesa/.

99.

Un riassunto delle vicende giudiziarie in corso sul sito NoMuos.info: http://www.nomuos.info/ricorsi-pendenti-al-tar-aeroporto-di-comiso-studio-delliss/.

100.

9 Luglio 2013: L’avvocato difensore del comune di Niscemi Edoardo Nigra spiega quanto successo durante l’udienza al Tar riguardo il ricorso del Ministero della difesa sul Muos.

9 Luglio 2013: L’avvocato dei movimenti No Muos Sebastiano Papandrea spiega quanto accaduto oggi durante l’udienza al Tar riguardo il ricorso del Ministero della difesa nei confronti della revoca della Regione Sicilia dei lavori di costruzione del Muos.

9 Luglio 2013: l’arrivo a Niscemi del bus di ritorno da Palermo dopo che il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva del ministero della difesa nei confronti della revoca. La gioia, il pianto, la commozione, l’emozione delle mamme di Niscemi e della città.

101.

L’articolo di LiveSicilia: http://livesicilia.it/2013/07/16/muos-ricorso-al-cga-del-ministero-della-difesa_349887/

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*